Case History

Interventi ed esperienze consolidate

Il nostro lavoro è frutto dell’impegno costante e quotidiano che ci porta ad essere partner e supporter dei clienti, con l’impegno di identificare la soluzione migliore alle loro necessità. Riportiamo quindi solo alcuni dei casi di successo su cui il ns gruppo ha operato.



Sicurezza Hi-Tech

Una vastità di input necessita di un cervello all’altezza. Quando si tratta di gestire migliaia di installazioni tecnologiche oltreché impianti di sicurezza e domotica nell’intero territorio nazionale, è scontato pensare che il centro di controllo sia tecnologicamente avanzato ed affidato alla gestione di operatori esperti, formati e motivati per poter garantire risposte rapide ed efficaci alla gestione del mondo aziendale che li circonda.

Una tra le più grandi multinazionali del settore delle comunicazioni si è resa conto che la gestione – affidata a terzi – della propria centrale di coordinamento e controllo non era all’altezza delle sfide giornaliere. Ha quindi scelto il progetto tecnico propostogli da ForteSecurGroup per ri-organizzare la sala andando ad implementare nuovo personale su cui venivano svolte periodiche attività formative mirate. Non solo, è stata l’occasione per sperimentare nuovi approcci di gestione della sala che consentissero una più rapida e precisa azione a seguito degli eventi (numerosi e di diversa natura) che si presentavano giornalmente amplificando l’uso della tecnologia e rivedendo le procedure operative di governo. Il risultato è stato apprezzato a tal punto che la controll room è divenuta punto di riferimento nazionale ed internazionale per ogni dipendente dell’azienda nonché motivo di orgoglio nei confronti dei propri clienti ed enti i visita al quartier generale.

Vantaggio competitivo

Più l’azienda è grande ed articolata e più sono variegate e complesse le necessità di security all’interno dei suoi dipartimenti. Questa trasversalità richiede conoscenze specifiche e molto tempo da dedicare per poter soddisfare le esigenze del “cliente interno” che si aspetta risposte tempestive ed efficaci. Il supporto del partner esterno è quindi fondamentale per rispondere a tutte le esigenze.

Il cliente rappresenta uno dei maggiori player mondiali nel settore del trasporto e della logistica. Per poter affrontare il rinnovamento e l’ampliamento dei propri processi di security – coinvolgendo l’intero parco delle filiali sul territorio nazionale – ha scelto di affidarsi alla nostra soluzione Global Service per avere risposte tempestive in modalità H24 attraverso il nostro Focal Point, un supporto tecnico per la realizzazione e manutenzione di sistemi di sicurezza, la gestione dei servizi di sorveglianza ordinaria (presidi e pronto intervento) nonché straordinaria (controlli x-ray) nonché l’organizzazione del prelievo e contazione del denaro frutto degli incassi delle proprie sedi periferiche. Questa scelta ha concesso al cliente di concentrare le risorse di tempo e denaro verso il proprio core business affidando alla struttura esterna la gestione pratica di tutti gli aspetti organizzativi, amministrativi ed economici.

Aumentare le prestazioni

La formazione è lo strumento che ogni azienda può utilizzare per poter amplificare gli skills di ogni suo collaboratore. È quindi necessario professionalizzare la formazione di carattere obbligatorio così da creare un vero e proprio valore aggiunto.

L’azienda cliente si doveva confrontare con la normativa obbligatoria per la formazione del personale operante in area aeroportuale. Si è quindi rivolta alla nostra divisione training per intervenire per far si che tale obbligo divenisse uno strumento per sensibilizzare il personale coinvolto, aumentando l’efficacia dei processi tutti riducendo così al minimo il rischio dovuto alla carenza di applicazione delle procedure.

Rinnovare i processi

L’approccio custom-made è la chiave per poter rispondere alle esigenze dei clienti, ancor più quando si tratta di realtà industriali storiche. Sedersi con il management per analizzare i processi consente di godere di una visione a 360° che aiuta la strutturazione di un progetto.

Il cliente ci ha richiesto di analizzare, revisionare ed implementare un piano di security per la loro sede di gruppo che copre un isolato ed è attraversata da un fiume. L’attività è stata condotta su più step temporali per consentire il reperimento delle informazioni, l’analisi dei dati provenienti dagli audit nonché la stesura di un progetto che prevedesse l’integrazione tra le risorse del cliente (tecnologie, procedure e personale) con le nuove implementazioni proposte (piani di gestione emergenze, revisione procedurale, training delle figure coinvolte, ecc.).

Partnership vincente

La nostra nuova strategia di soluzioni convergenti ci ha consentito di aiutare una società di logistica internazionale. Siamo stati scelti quale partner per offrire soluzioni che integrano servizi di sicurezza in loco con la tecnologia per raggiungere il rapporto costo-efficacia e valore aggiunto.

L’accordo con il cliente prevede la fornitura di servizi di presidio fisso, sia armato che disarmato, nonché la realizzazione – in modalità as-a-service – della protezione perimetrale con analisi video della loro area di oltre 140.000 mq.